Su Romulus inizia la crisi il senato Romulano viene quasi totalmente eliminato dai Remani sotto la giuda del pretore Shinzon.
In seguito allo scontro tra Enterprise D comandata dal Capitano Picard e la distruzione del vascello sperimentale del pretore Shinzon, su Romulus si instaura un pericolo vuoto di potere che porterà ad una serie di scontri tra le varie fazioni, per decidere chi prenderà il comando.
Alla fine il comandante Donatra riuscirà a prendere il controllo parziale dell’impero Romulano, tuttavia le tensioni interne restano notevoli e molte unità militari tendono a restare fedeli solo hai propri comandanti e non riconoscono a pieno il nuovo senato Romulano.
tutto questo ha come unico risultato di portare Romulus sempre più vicino ad una guerra civili, costringendo i Romulani ad allentare il controllo su molti dei loro protettorati.
E' il 2380 e la guerra interna all'impero Romulano, che ha visto i Remani prendere il comando dei propri schiavisti, i Romulani, e il loro tentativo di distruggere la federazione, è oramai un ricordo lontano. Ad un anno dai fatti la situazione geopolitica Romulana vede un impero in rotta di distruzione, i popoli fin'ora soggiogati al potere centrale iniziano la loro lunga marcia verso una propria autodeterminazione, mentre Romulus è allo sbando: sul pianeta le ricostruzioni sono iniziate ma benchè a tutti gli effetti il pianeta inizia a respirare un briciolo di autonomia degli aiuti federali, risulta al momento indifesa, facile presa di guerra per un possibile invasore.
L'impero Klingon, popolo sostanzialmente guerriero e conquistatore, ha fiutato la preda e non vuole cedere alla possibilità di estendere i propri territori comprendendo l'altra metà del settore beta. Popolo caparbio e battagliero, in poco tempo ha iniziato a radunare flotte in punti strategici, iniziando a premere sui confini.
L'impero Romulano non poteva far altro che rivolgersi alla Federazione ma, essendo un popolo perticolarmente diffidente e doppiogiochista, inizia a trattare con altri popoli per venir riforniti di armi e navi di contrabbando.
La situazione si fa via via più calda nello snodo che vede incontrarsi i confini delle tre grandi potenze: Klingon, Romulani,Federazione. Per poter controllare la situazione, una base fin'ora passata come sostanzialmente inutile, la Starbase 201, finisce per prendere un'importanza tale da essere cruciale. Ammodernata e riarmata, la base si prepara ad ospitare sempre più militari.